L’APPIA A PIEDI

Regina Viarum: la Via Appia antica, da Roma a Brindisi.

IL PERCORSO DELLA VIA APPIA ANTICA. Seguire la Via Appia antica camminando è possibile. Si tratta di un percorso indimenticabile di circa 600 chilometri adatto però, al momento, solo a camminatori esperti e preparati. Chi desideri cimentarsi in questa incomparabile esperienza, può richiedere all’associazione APPIA A PIEDI la CREDENZIALE, utile ad ottenere anche il’ TESTIMONIUM.

La Via Appia antica era una strada romana che collegava Roma al porto di Brindisi e da lì all’oriente. Iniziata nel 312 a.C. la Via ha attraversato i millenni trasformandosi ed adattandosi nel corso delle varie epoche. Un tempo veniva percorsa soprattutto da viandanti…

Oggi i molti tratti di strada trafficata impediscono alla Regina Viarum d’essere goduta appieno dal turismo lento. Ciononostante, i tratti di antico basolato, le innumerevoli vestigia che ancora accompagnano il suo snodarsi, i sapori, i paesaggi e la cultura del sud della penisola italiana le danno un fascino unico che le permetterebbe di competere con i più noti cammini europei.

Perciò, l’associazione APPIA A PIEDI si propone la creazione di un Cammino dell’Appia formandolo “dal basso” con la collaborazione di quanti vivono sul percorso e vogliano suggerire delle varianti più adatte ad essere camminate.

LA ITINERO DE ANTIKVA VOJO APPIA. Eblas sekvi la antikvan Vojon Appia per marsxado. Tio estas neforgesebla itinero de preskaux 600 kilometroj, tamen tauxga al spertaj kaj preparitaj marsxantoj. Cxu vi deziras provi cxi tiun nekompareblan sperton, vi povas peti al asocio APPIA A PIEDI la KREDITLETERON, kiu ankaux utilas por akiri la CERTIFICADON.

ANCIENT APPIA WAY’S ITINERARY. It is possible to follow the ancient Via Appia on foot. It is an unforgettable itinerary of 600 kilometres, however suitable for experienced and trained walkers. If you wish to try this incomparable experience, you can request to APPIA A PIEDI association the CREDENTIAL, which is also useful for obtaining the CERTIFICATE.